AFIM-LCFE: nuovi incarichi per Papetti e Scabardi

Adriano Scabardi

L’AFIM ha un nuovo segretario generale ed un responsabile del settore cultura, nominati sabato scorso (17 marzo 2018) alla riunione di Giunta a Padova. Il responsabile del settore cultura è Franco Papetti, nato a Fiume vive a Perugia, laureato in economia, con una carriera di manager alle spalle. Collabora da tempo con la Società di Studi Fiumani ed è l’anima degli eventi che riguardano la storia dell’esodo e delle foibe in Umbria dove viene chiamato da scuole e Comuni a fare testimonianza. E’ uno dei promotori del premio Dignità Giuliano-Dalmata che viene assegnato ogni anno ad Assisi ad un personaggio meritevole. Franco Papetti è entrato a far parte della nuova redazione della Voce di Fiume insieme a Maurizio Brizzi e Claudia Rabar.

Il nostro nuovo segretario è Adriano Scabardi, è nato a Udine nel 1947 da padre triestino e madre fiumana che gli ha tramandato un grande amore per Fiume. Laureato in fisica all’Università di Padova ci tiene a far parte della grande famiglia degli alpini, di cui è ufficiale di complemento. Ha insegnato per 35 anni matematica e fisica nelle scuole superiori di Padova e provincia. Dal 2008 è in pensione ed ha deciso di dare una mano all’associazione che cura una parte delle sue radici alle quali si approccia con grande slancio e chiarezza. Nel nuovo Statuto, votato all’ultimo Raduno di ottobre a Montegrotto, sono chiaramente indicati i suoi compiti.
Una delle decisioni della Giunta è di pubblicare, appena sarà disponibile in formato Pdf, lo Statuto dell’Associazione, a disposizione di tutti per prendere visione dei singoli articoli.

Su questo sito daremo comunicazione degli orari in cui il segretario sarà disponibile per sentire gli associati. Potete scrivergli comunque già da ora all’indirizzo mail licofiu@libero.it.

 

Franco Papetti