Elezione 2019, candidature e voto

Vi invitiamo a consultare anche quanto scritto sull’ultimo numero della Voce di Fiume per le candidature, primo appuntamento con il nostro associazionismo nel 2019. Per poter rinnovare l’AFIM, vi chiediamo di candidarvi seguendo le indicazioni del Regolamento che trovate qui sotto o direttamente sulla Voce di Fiume che sta per arrivare nelle vostre case e la cui anteprima è già disponibile sul nostro sito. Troverete anche un facsimile di scheda che potete usare e rimandarci in busta o via mail o potete semplicemente ricopiare le vari voci e procedere. 

Ecco anche qui la scheda di candidatura:

FACSIMILE DELLA SCHEDA DI CANDIDATURA

 

IL SOTTOSCRITTO (cognome e nome)

NATO/A a (luogo di nascita)

IL (data di nascita)

RESIDENTE A (città di residenza e prov. , C.A.P. – stato estero se non residente in Italia)

INDIRIZZO (via, n° civico)

RECAPITI TELEFONICI (fisso – cellulare)

e.mail

discendenza fiumana/simpatizzante

altro… (es.: professione)

CHIEDE DI ESSERE INSERITO NELLA LISTA ELETTORALE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, ovvero REVISORE DEI CONTI, DELL’ASSOCIAZIONE FIUMANI NEL MONDO – L.C.F.E., PER IL PERIODO 2019-2023.

Data e firma

 

Nella riunione dell’Ufficio di Presidenza del 24 novembre 2018, è stato approvato il Regolamento per le nostre prossime elezione del 2019 d’elezione del Consiglio direttivo. In copertina la scheda per le candidature. L’auspicio è che molti partecipino e, formata la lista dei candidati, si assicurino i voti dei Fiumani. Sarà anche questo un modo per animare le famiglie sparse un po’ dappertutto, riallacciare i rapporti, spronare ad associarsi all’AFIM, condizione necessaria per poter ricevere il nostro giornalino. L’anagrafica non è di facile gestione, anche perché ha bisogno delle vostre continue comunicazioni su subentri e cambiamenti, nuove adesioni o recuperate. Importante è scegliere il gruppo che ci rappresenterà nel futuro, con nuovo slancio, al passo con i tempi e con le sfide che ci attendono, sia per i cambiamenti interni ma anche per i nuovi dettami amministrativi alle porte. Diventiamo più forti con il supporto di tutti i Fiumani! Candidatevi!

 

REGOLAMENTO ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 2019

Art. 1)

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione si compone di 21 membri, più il Presidente, di cui 2 riservati ai fiumani residenti all’estero, che si impegnino a partecipare all’attività associativa. Sono elettoritutti i soci di maggiore età, fondatori, onorari ed ordinari, ai sensi degli art. 4 e 5 dello Statuto, in regola con il versamento del contributo associativo annuale. Sonoeleggibilii soci elettori iscritti all’Anagrafe da almeno un anno (art. 6 – 15 luglio 1918) ed in regola col versamento delle quote associative.

 

Art. 2)

Con congruo anticipo, rispetto alle scadenze elettorali (entro gennaio 2019), l’Ufficio di Presidenza fa pubblicare su “La Voce di Fiume” l’invito a proporre le candidature da parte dei cittadini associati, che potranno autoproporsi, secondo una <scheda tipo> pubblicata, con i dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica. Tali schede dovranno pervenire alla sede di Padova entro il 15 aprile 2019, anche con mezzi veloci – posta elettronica. Verrà quindi stilata la lista elettorale che includerà fino ad un massimo di 40 nomi, elencati in ordine alfabetico.

 

Art. 3

L’Ufficio di Presidenza in carica procede alla nomina della Commissione Elettorale, composta da 3 membri, scelti a suo insindacabile giudizio fra i cittadini associati e non, che non siano candidati a Consigliere.

La Commissione Elettorale nomina al suo interno il Presidente, cui spetta il compito di dirigere i lavori.

 

Art. 4

Presso la sede dell’Associazione, sotto il controllo del Segretario Generale, verranno predisposte le schede elettorali, redatte in base alle candidature pervenute, che entro il 15 maggio 2019 verranno spedite a tutti gli iscritti all’Associazione, unitamente alle regole per le votazioni, ed i termini per le risposte con l’apposita busta. Potranno essere espresse al massimo 10 preferenze. Le schede di votazione dovranno essere rispedite a Padova entro il 15 luglio 2019.

 

Art. 5

Lo scrutinio dei voti pervenuti e la relativa graduatoria dovranno essere completati entro e non oltre il 10 settembre 2019. I non eletti, in ordine di voti conseguiti, subentreranno agli eletti, se venuti a mancare o dimissionari. La comunicazione della nomina dovrà pervenire agli eletti entro il 20 di detto mese.

 

Art. 6

Il Presidente della Commissione Elettorale di norma funge da garante. Ove lo ritenga necessario potrà scegliere un garante esterno anche tra persone non facenti parte dell’Associazione. In tal caso le sue funzioni potranno essere retribuite. Nella fase conclusiva dei lavori il garante controllerà insindacabilmente la regolarità della graduatoria, in conformità alle norme del presente regolamento.

 

Art. 7

La graduatoria dovrà essere comunicata all’Assemblea in occasione della proclamazione degli eletti, ai sensi dell’art. 15 dello Statuto. Il garante controfirmerà il verbale della graduatoria con tutti i membri della Commissione Elettorale.

 

INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO ELETTORALE

 

Ufficio di Presidenza(Art. 12). E’composto dal Presidente, eletto dal Consiglio, dal Vicepresidente, e da 5 a 7 componenti, più 2 supplenti, scelti dal Presidente, che ne dà comunicazione al Consiglio Direttivo che li ratifica.

 

Collegio dei Revisori dei Conti(Art. 13). E’ costituito da 3 revisori effettivi più 2 supplenti, eletti dall’Assemblea, secondo l’ordine dei voti ottenuti. I revisori effettivi eleggono tra loro il Presidente.

P.S. : qualora le candidature non fossero sufficienti,  i mancanti saranno eletti dall’Ufficio di Presidenza e ratificati dal ConsiglioDirettivo.

 

Collegio dei Probiviri(Art. 14). E’ composto da 3 probiviri effettivi, proposti dall’Ufficio di Presidenza e ratificati dal Consiglio Direttivo.