Andor Brakus ci invia il programma previsto a Torino in occasione del Giorno del Ricordo
Bozza Programma del Giorno del Ricordo 2020
Lunedì 10 febbraio 2020
Ore 9,00 Duomo di Torino Santa Messa in suffragio, cantata dal coro C.A.R.P. di Torino.
Ore 11,00 Cimitero Monumentale di Torino Cerimonia commemorativa presso il Monumento dedicato alle Vittime delle Foibe e dell’Esodo degli Istriani Fiumani e Dalmati alla presenza delle autorità.
Martedì 11 febbraio 2020
Ore 14,30 Sala del Consiglio Comunale – Palazzo Civico Piazza Palazzo di Città 1 – Torino Cerimonia istituzionale alla presenza della Sindaca della Città di Torino, del Presidente del Consiglio Comunale e delle autorità. Intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Torino, Antonio Vatta. Orazione ufficiale da parte della giornalista Lucia Bellaspiga, inviata speciale di Avvenire.
Ore 17,30 Sala Memoria delle Alpi del Polo del ‘900 Corso Valdocco 4/A – Torino Presentazione del libro di Enrico Miletto “Gli italiani di Tito. La Zona B del Territorio Libero di Trieste e l’emigrazione comunista in Jugoslavia (1947-1954)”. A cura di ISTORETO in collaborazione con ANVGD Torino, Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini”, Fondazione Vera Nocentini, ANPI.
Mercoledì 12 febbraio 2020
Ore 15,00 – 18,00 Sala Conferenze del Polo del ‘900 Corso Valdocco 4/A – Torino Seminario di studi: Esodi del ‘900. Memorie a confronto. Prenotazione obbligatoria. Info: stampa@istoreto.it A cura di ISTORETO in collaborazione con ANVGD Torino, Dipartimento di Lingue, Letterature Straniere, Culture Moderne dell’Università di Torino.
Venerdì 14 febbraio 2020
Ore 10,30 Corso Cincinnato angolo Via Pirano – Torino Cerimonia commemorativa con posa di una corona alla targa dedicata dal Comune di Torino agli Esuli Istriani-Fiumani-Dalmati.
Domenica 23 febbraio 2020
Ore 20,30 Conservatorio “Giuseppe Verdi” Piazza Bodoni – Torino Concerto per il Giorno del Ricordo dell’Orchestra Mandolinistica della Città di Torino diretta dal M° Remo Barnava; del Coro Misto della Comunità degli Italiani di Dignano d’Istria diretto dal M° Orietta Šverko; del Coro Misto della Comunità degli Italiani “Armando Capolicchio” di Gallesano, Istria diretto dal M° Mariagrazia Crnčić Brajković.
Lunedì 24 febbraio 2020
Ore 10,00 Sala delle Colonne – Palazzo Civico Piazza Palazzo di Città 1 – Torino Incontro tra la Città di Torino con la Sindaca Chiara Appendino e la Città di Dignano d’Istria con il Sindaco Klaudio Vitasović, presenziano i rappresentanti del Comitato Provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il Presidente Antonio Vatta; Andor Brakus, Vicepresidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo; Marin Corva, Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana di Croazia e Slovenia, il Presidente Livio Belci e soci della Comunità degli Italiani di Dignano d’Istria, la Presidente Diriana Delcaro e soci della Comunità degli Italiani “Armando Capolicchio” di Gallesano, Istria.