Si svolgerà dall’11 al 17 giugno la Settimana della cultura fiumana, tradizionale manifestazione organizzata dalla Comunità degli Italiani di Fiume, che sarà inaugurata presso il Museo
civico lunedì, 11 giugno (ore 19) con l’apertura della mostra “Tradizione e continuità. L’arte figurativa in Comunità”, omaggio a due grandi artiste scomparse: Erna Toncinich e Daria Vlahov Horvat, in occasione del trentesimo anniversario d’attività della Sezione di ceramica “Romolo Venucci”.
Martedì, 12 giugno (ore 18.30) nel Salone delle Feste della CI, la seconda serata giovanile delle scuole elementari, “Ricordando la maestra Liviana“.
Mercoledì, 13 giugno (ore 19), nel Salone delle Feste si terrà il concerto di fine stagione della SAC “Fratellanza”. Si esibiranno i cori maschile, femminile e misto, diretti dalle Maestre Nicoletta Olivieri e Gloria Segnan, con accompagnamento al pianoforte della prof.ssa Vjera Luksić, i Virtuosi Fiumani, diretti da Ariana Bossi e la Filodrammatica giovani, diretta dalla prof.ssa Gianna Mazzieri Sanković. Alle ore 13, invece, in Municipio, è previsto il tradizionale incontro tra il sindaco, Vojko Obersnel, e una delegazione di rappresentanti dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo-Libero Comune di Fiume in Esilio, della Società di Studi Fiumani e della Comunità degli Italiani di Fiume. Alle ore 10, alla Facoltà di Filosofia dell’Università degli studi di Fiume (aula 121) è in programma l’incontro dei rappresentanti della Società dei Studi Fiumani di Roma con i rappresentanti del Dipartimento di Italianistica e la dirigenza della Facoltà. Giovedì, 14 giugno, sempre nel Salone delle Feste (ore 18) è in programma un incontro con il presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, in collaborazione con la Società di Studi Fiumani di Roma. Alle 19.30 è prevista la serata giovanile degli studenti della Scuola media superiore italiana, “DivertiamoCI 2“.
Venerdì, 15 giugno, nella ricorrenza di San Vito, San Modesto e Santa Crescenzia, nella Cattedrale dedicata al Santo protettore (ore 9.30), mons, Christopher Zielinski celebrerà la Santa messa in lingua italiana, con la partecipazione del Coro Fedeli Fiumani. Nell’Aula Magna della Scuola media superiore italiana (ore 12.30) si terrà la cerimonia di premiazione del XXVIII concorso “San Vito 2018’’, mentre alle ore 18.30 nel Salone delle feste è in programma una presentazione sul bilinguismo “La Fiume di domani fra bilinguismo e odonimi storici“. Alle ore 19.30, nel Salone delle feste della CI si terrà l’anteprima della presentazione del CD di Francesco Squarcia (ospiti Francesco Squarcia e Nevia Rigutto). Sabato, 16 giugno, la CI ospiterà (ore 10) il tradizionale torneo di briscola e tressette. Alle 18.30, sempre nel Salone delle feste avrà luogo una serata dedicata a Giacomo Scotti con presentazione della raccolta di poesie “Lacrime e perle” a cura della prof.ssa Corinna Gerbaz Giuliano. Alle 20, serata in musica con il Trio Casablanca con la cantante Alida Delcaro. Domenica, 17 giugno (ore 10), nel Centro sportivo di Srdoci si terrà il torneo di calcetto di San Vito.