La Fiumanità ai tempi del Coronavirus

Cari Fiumani nel Mondo, l’emergenza in atto in gran parte del mondo, non ci permette di continuare in tutta tranquillità la nostra attività. Sospese le riunioni dell’AFIM, la comunicazione avviene, come per tutti, via internet, a tempo debito di aggiorneremo sul prossimo Raduno. La Comunità degli Italiani ha dovuto rinviare tutte le attività programmate e chiudere la sede di Palazzo Modello. Sono chiuse le scuole e sospese tutte le attività culturali o di altra forma di aggregazione.

La Voce di Fiume cartacea non si sa quando arriverà nelle vostre case, ma arriverà, perché prima o poi vedremo la luce in fondo a questo tunnel che neanche le menti più spinte, armate di fantasia e nozioni fantascientifiche, avrebbero potuto immaginare.

La sola parola Pandemia fa venire i brividi, tutto il mondo in ginocchio.

Ma continuiamo a coltivare la nostra speranza che l’emergenza passi, che si ritorni ad emergere dai nostri nascondigli come dopo un uragano.

Nel frattempo noi ci siamo. Stiamo preparando il prossimo numero del giornale ma siamo anche. disposizione, con questo nostro sito per tutti coloro che vogliono scriverci, pubblicare le proprie riflessioni, mandarci le proprie storie da Fiume e dal resto del mondo dove il nostro dialetto ancora resiste e ci ispira.

Su vostra richiesta pubblicheremo qui le vostre mail e andranno a comporre anche alcune pagine della prossima Voce.

Vi chiedo di scrivere a turcinovich57@gmail.com, sarà mia cura pubblicare on line i vostri testi, lettere, racconti, poesie, messaggi, disegni, caricature. Vi chiedo di specificare nella mail: per il sito.

Un abbraccio fiumano a tutti e che il tempo, galantuomo, ci porti fuori da questa palude.