San Nicolò a Recco, edizione 2018

di Rudi Decleva

Anche quest’anno ha avuto luogo a Recco presso il Ristorante “Alfredo”, il tradizionale pranzo fiumano di San Nicolò  – organizzato dalla infaticabile Signora Licia Pian – per festeggiare l’indimenticato Santo dei bambini e degli scolari. Ogni intervenuto ha portato con se un dono che è stato delicatamente infilato in un capiente sacco per essere distribuito al termine del pranzo ad ogni partecipante. E così accanto alle due piccolissime Bobbio Camilla di due anni e Marta di 5 mesi – pronipoti di Ennio Celli, arrivato da Busalla – anche gli adulti hanno potuto sentirsi gratificati. In questa edizione ha vestito i panni del nostro amato Santo barese Paolo Persich, figlio di Maris Persich Zagabria giunta da Rapallo.

Purtroppo la partecipazione è risultata molto ridotta rispetto agli anni precedenti, a conferma che gli anni che trascorrono inesorabilmente tagliano sempre di più le fila dei nostri concittadini. Poveri fiumani profughi, sparsi in tutto il mondo e ormai ridotti quasi al lumicino! Ormai, cosa resta più della nostra Comunità? Senza più una guida, senza più la nostra “Voce di Fiume” che ci teneva uniti, e ignorati anche dai Comitati. Meno male che tra i tavoli girava l’ultimo numero del giornaletto “El Fiuman” appena arrivato dall’Australia, e un bel conforto offerto dall’Amelia Resaz che da Bari ha voluto essere presente – se non di persona – almeno con il suo regalino e gli Auguri del Santo.

Comunque l’allegria e le “ciacole” non sono  mancate, e il solito gruppetto dei cantanti – purtroppo assente giustificato il Rudi Demark – tra cui Mario Negoveti, Orietta Mandich e Ennio Celli, si è esibito stupendamente col rituale Pot Pourrì fiumano.

La festa si è conclusa col canto del “Va Pensiero”, al quale gli altri numerosi commensali del Ristorante hanno risposto con un partecipato silenzio e molti si sono alzati in piedi in segno di condiviso rispetto.

I presenti:

Pian Licia, Pian Flavia, Caprile Susanna, Mandich Compassi Orietta, Mihailovich Maria Grazia, Stipcich Mirella, Rastelli Massimo, Bartolacini Gianna, Decleva Rodolfo, Descovich Natalia, Tafelli  Ernesta, Persich Zagabria Maris, Persich Paolo,  Persich  Margiù, Fabbri Barbara, Negoveti Mario, Vosila Ines, Bartolani Mirella, Africh Egle, Lust Ferruccio, Gardella Alma, Daddio Luigi, Caropreso Gisa, Celli Ennio, Celli Claudia, Bobbio Valentina con i bambini Camilla e Marta.